Allison xFE: Extra Fuel Economy. Sono le trasmissioni Allison completamente automatiche per autobus e autocarri che hanno dimostrato miglioramenti sui consumi fino al 7% rispetto ai modelli base. Una tecnologia da oggi disponibile anche sulle Serie 1000™ e 2000™. “Escludendo i nostri prodotti ibridi elettrici, i modelli xFE rappresentano la miglior tecnologia per ottimizzare l’utilizzo del combustibile,” ha detto John Coll, Vicepresidente esecutivo marketing, vendite e assistenza di Allison Transmission. “Con l’ampliamento del portafoglio dei prodotti disponibili con xFE, intendiamo offrire il maggior risparmio sui consumi possibile negli autobus e nei camion medi allestiti con una trasmissione automatica.”

Allison xFE, dimensioni al top

I modelli xFE Serie 1000 e 2000 sono trasmissioni con dimensioni e rapporti di riduzione pari a quelli dei modelli attuali, ma caratterizzate da un ammortizzatore del convertitore di coppia ridisegnato e abbinato al pacchetto FuelSense® Max. Per migliorare ulteriormente il risparmio di combustibile, le trasmissioni xFE consentono la presa diretta già in prima marcia e permettono al veicolo di operare a regimi motore inferiori con marce lunghe. Tutte le trasmissioni xFE sono compatibili con motori a trazioni alternative.

Allison xFE, ecco il design

“Il nuovo design serve a ottenere maggiori risparmi sui consumi nei cicli di lavoro con frequenti fermate e ripartenze e basse velocità medie,” ha detto Coll. “Gli autobus urbani e interurbani sono i candidati ideali per questa tecnologia ed è per questo che al principio ci siamo concentrati solo su queste applicazioni.” Annunciate per la prima volta nel 2015, le trasmissioni xFE erano inizialmente disponibili esclusivamente sulle Serie 3000™ per autobus. I nuovi modelli rappresentano la prima espansione del portafoglio xFE e sono di serie con FuelSense 2.0.

Allison xFE, nel particolare

Annunciato a marzo, FuelSense® 2.0 con cambio DynActive™ fornisce ulteriori risparmi sui consumi rispetto al software originale FuelSense. Grazie a una serie di perfezionamenti apportati al software proprietario, il nuovo FuelSense 2.0 utilizza il cambio DynActive per fornire combinazioni infinitamente variabili di punti di cambio marcia e utilizza un algoritmo intelligente per individuare continuamente l’equilibrio ideale tra economia dei consumi e prestazioni. Disponibile in tre pacchetti, FuelSense 2.0 consente alle flotte di ottimizzare i risparmi sui consumi e le prestazioni in base alle loro specifiche esigenze.

Allison xFE, cambiate dolci

Le trasmissioni Allison utilizzano la Continuous Power Technology per moltiplicare dolcemente la coppia motore e trasmettere più potenza alle ruote. Gli autisti di veicoli con trasmissioni Allison hanno maggiore produttività, risparmi sui consumi, sicurezza e flessibilità operativa rispetto a quelli di veicoli con cambi manuali o semiautomatici (AMT). Gli automatici Allison sono riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità ed affidabilità e per un maggior valore economico globale. Questo è dimostrato dal maggior valore residuo che accompagna un veicolo con un Allison rispetto a uno con una trasmissione manuale, semiautomatica o a doppia frizione (Dual Clutch).

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...