Il bus del futuro sarà elettrico? Solaris è in prima fila: con l’aggiudicazione delle gare di Milano e Bergamo «inizierà l’era dell’elettrico anche in Italia». Parola di Alberto Fiore, amministratore delegato Solaris Italia. In marzo il costruttore polacco ha organizzato un road-show per l’Italia, in modo da presentare il Solaris Urbino elettrico. Tra le tappe Parma, in collaborazione con Tep (che recentemente si è aggiudicata un finanziamento europeo da 170mila euro per sviluppare la mobilità elettrica). Nella videointervista prende la parola, insieme a Fiore, il direttore commerciale Solaris Italia Francesco Tusino.

Tre gare per la nuova epoca

Piemonte, Atb Bergamo e Atm Milano: queste le tre realtà del belpaese chiamate in causa dalla svolta elettrica. Diciotto autobus Byd scenderanno in strada a breve tra Torino e Novara. Poi sarà il turno delle altre due città: in entrambe le gare Solaris ha presentato la propria offerta. A Milano corre in compagnia di Irizar, mentre a Bergamo la volata è solitaria: il bando ha raccolto un’unica busta, quella del costruttore polacco, che col suo Urbino 12 Electric ha vinto il Coach of the year 2017.

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / La gamma scuolabus di Isuzu: i primi della classe

Sono tre le frecce all’arco di Isuzu per l’offerta scolastica sopra le 8 tonnellate: il Novo, il Grand Toro e il Turquoise, modello di punta che rappresenta quasi la totalità delle immatricolazioni in questo segmento Quella degli scuolabus è una nicchia di mercato: giusto per rendere bene l’idea, ne...