Si chiama Aladino e per chi non lo sapesse, soprattutto per chi non è di Reggio Emilia e dintorni, è il servizio on demand notturno a disposizione dell’utenza. Un servizio tanto smart quanto utile, che il Comune ha deciso di rinnovare, permettendone la prenotazione tramite la nuova app Clickbus, disponibile sia sugli store iOS e Android.

Il servizio consente la possibilità di muoversi nell’ambito dell’area urbana, programmando o richiedendo in tempo reale lo spostamento all’orario desiderato, direttamente dall’app dedicata. Da oggi, 15 luglio, si potrà scaricare l’app: basterà scegliere tra le fermate a disposizione o geolocalizzarsi per trovare quella più vicina avendo poi cura di inserire destinazione ed orario desiderato.

Aladino – Clickbus, la novità per il tpl di Reggio Emilia

Una volta prenotata la corsa, l’utente riceverà una notifiche via sms e via app di conferma di orario e luogo di raccolta e, qualche minuto prima del passaggio del bus, potrà controllare in tempo reale sull’app la localizzazione del mezzo e quando passerà. Al fine di ridurre le emissioni, l’algoritmo sarà in grado di intercettare eventuali altri passeggeri, così che con una sola corsa si possano soddisfare le esigenze di più persone. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 20:30 alle ore 00:30.

I punti di accesso al servizio (origine e destinazione) sono tutte le fermate del servizio di trasporto pubblico collocate all’interno del centro abitato di Reggio Emilia attualmente utilizzate dal servizio Aladino. Il costo del servizio rimane invariato: 2,50 euro a corsa semplice per persona; il biglietto si compra a bordo del mezzo, direttamente dall’autista (previa prenotazione).

Fino al 30 settembre 2024, sarà possibile prenotare il servizio a chiamata anche mediante prenotazione telefonica, contattando il call center al numero 0522 927654 dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 07:00 alle ore 14:30, esclusi i festivi. A decorrere dal 1° ottobre 2024, il servizio potrà essere prenotato esclusivamente mediante l’app Clickbus.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...