Al via una gara per 800 bus elettrici double-decker in Irlanda
In Irlanda la National Transport Authority (NTA) ha avviato la procedura di appalto per l’acquisto di un massimale di 800 autobus elettrici a batteria a due piani. La gara è stata pubblicata il 18 dicembre. Le manifestazioni di interesse richieste entro il 12 febbraio 2021. La NTA dichiara di voler acquistare fino a 800 autobus […]
In Irlanda la National Transport Authority (NTA) ha avviato la procedura di appalto per l’acquisto di un massimale di 800 autobus elettrici a batteria a due piani. La gara è stata pubblicata il 18 dicembre. Le manifestazioni di interesse richieste entro il 12 febbraio 2021.
La NTA dichiara di voler acquistare fino a 800 autobus nell’ambito di questo accordo quadro per un periodo di cinque anni: i primi autobus dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2022.
Pochi giorni fa la NTA ha presentato il primo di un lotto di 100 autobus ibridi plug-in Alexander Dennis Enviro400ER e ha annunciato un ordine per altri 180 di questi autobus ad emissioni zero da consegnare nel 2021. Gli ordini fanno parte di un accordo quadro quinquennale per un totale di 600 autobus.
Autobus elettrici in Irlanda, una maxi gara
Gli autobus dovranno soddisfare la definizione di “veicolo a emissioni zero”, in linea con la direttiva riveduta dell’UE sulla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico per il trasporto su strada, la cui entrata in vigore è prevista per la fine del 2021. I veicoli funzioneranno con emissioni zero, il che contribuirà ad un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria nelle città e nei paesi che saranno serviti da questi autobus.
Autobus elettrici per NTA in Irlanda, i requisiti
La NTA sottolinea che “gli autobus sono destinati ad essere utilizzati su servizi di autobus urbani in tutte le principali città d’Irlanda, così come su alcuni servizi di autobus urbani. L’esterno degli autobus sarà caratterizzato dalla livrea verde, gialla e bianca Transport for Ireland, (TFI), con un minimo di 41 posti a sedere al piano superiore e un minimo di 19 posti a sedere al piano inferiore, con la lunghezza dell’autobus non superiore a 11,50 metri”.
Gli autobus “saranno dotati di un’ampia porta anteriore per i passeggeri con un’ampia rampa motorizzata adatta per l’accesso non assistito di sedie a rotelle; uno spazio permanente per sedie a rotelle; un’area dedicata per la sistemazione di almeno una carrozzina o passeggino non piegati; posti a sedere prioritari”.
Gli e-bus portano l’Irlanda su un percorso di mobilità sostenibile
Il Ministro dell’Ambiente, del Clima, delle Comunicazioni e dei Trasporti, Eamon Ryan ha detto: “Passare all’elettricità ridurrà l’impronta di carbonio della nostra flotta di trasporti pubblici e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi climatici a lungo termine. Questi nuovi autobus elettrici contribuiranno anche a ridurre l’inquinamento atmosferico, a migliorare la salute pubblica e a migliorare l’accesso ai trasporti pubblici”.