Al via il progetto di Atm che prevede nuove pensiline a impatto zero
Al via il progetto di Atm che prevede nuove pensiline a impatto zero alimentate completamente ad energia solare, in diverse zone della città. Questo significa, autonome dal punto di vista energetico. Le eco-pensiline sono illuminate a led grazie all’energia fornita da un sottile pannello fotovoltaico (1 mq di area e 2 mm di spessore), installato […]
Al via il progetto di Atm che prevede nuove pensiline a impatto zero alimentate completamente ad energia solare, in diverse zone della città. Questo significa, autonome dal punto di vista energetico.
Le eco-pensiline sono illuminate a led grazie all’energia fornita da un sottile pannello fotovoltaico (1 mq di area e 2 mm di spessore), installato sul tetto. Tutte sono inoltre dotate di due display a lcd. Questi, informano in tempo reale i passeggeri sull’arrivo dei mezzi. Inoltre, li informano anche sulle notizie che riguardano la mobilità cittadina, servita da Atm.
Atm, al via le pensiline a impatto zero
La prima pensilina green è già stata installata in questi giorni in via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus delle linee 63 e 76, nel quartiere Valsesia. Nei prossimi mesi, saranno in tutto 60 quelle attivate in diverse zone della città. Da Bruzzano a Baggio, da Forlanini al Gallaratese, in modo da rendere sempre più efficiente e confortevole il servizio di trasporto.
Questa iniziativa rientra nel percorso di sostenibilità energetica che da diversi anni Atm ha intrapreso con l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri depositi.
Ad oggi, sul tetto della rimessa tranviaria di Precotto, è attivo un impianto da 1252 kW. Nel deposito metro di San Donato sono presenti tre impianti con una potenza complessiva di 417 kW. Inoltre, dal 2018 l’Azienda acquista solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, certificata come “Energia Verde” con Garanzia di Origine, che consente di ridurre di circa 120 mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica.