Dopo un anno di test su strada e perfezionamento, Altas Auto ha finalmente ultimato i lavori di messa a punto del suo urbano elettrico, il Novus City V7, realizzato in collaborazione con l’Oem cinese Zhongtong.

Un modello che è ora disponibile per essere ordinato e che per il mercato italiano è commercializzato dal Gruppo D’Auria. E un modello che nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di conoscere da vicino.

Potrebbe interessarti

PRESENTAZIONE / Altas Novus City V7: (quasi) unico nel suo genere

Zhongtong, Altas, D’Auria. Questo il trio di brand dietro al Novus City V7, ultima novità del costruttore lituano presentata al Busworld di ottobre scorso e protagonista a inizio febbraio di un roadshow tra Trento e Bolzano curato dal dealer italiano di Altas, il gruppo D’Auria. Il modello è realizz…

Il Novus City V7 di Altas Auto

Il midibus del costruttore lituano è un mezzo sui generis, che si sviluppa in 7,5 metri di lunghezza, capaci di ospitare fino a 35 passeggeri. Il Novus City V7 è mosso da motore Dana Tm4, mentre le batterie agli ioni di Litio (da 140 kWh) sono fornite dalla Catl e sono allocate al posteriore e al tetto, e garantiscono – afferma la casa costruttrice – 300 km di autonomia con una singola carica.

L’obiettivo di Altas e Zhongton era quello di proporre al mercato una gamma full electric entro il 2025 e ora con il modello da 7,5 metri disponibile per essere ordinato, è stato mosso un passo importante in questo senso.

«Le città europee e le tratte interurbane richiedono veicoli efficienti dal punto di vista dello spazio e versatili. Il Novus City V7 è costruito per soddisfare queste esigenze, offrendo agli operatori un autobus affidabile che combina la capacità con la facilità d’uso e l’efficienza. Gli operatori di diverse parti d’Europa ci hanno fornito un prezioso feedback durante la fase di test, che abbiamo utilizzato per perfezionare il Novus City V7. Il risultato è un veicolo che soddisfa le esigenze pratiche dei vettori europei, pur mantenendo elevati standard di prestazioni e comfort», ha dichiarato Edvardas Radzevičius, Ceo di Altas Auto.

Chi sarà a Rimini per Ibe-Intermobility & Bus Expo avrà l’occasione di vederlo dal vivo.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #4

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Tre Karsan e-Atak per la flotta di Start Romagna, a Ravenna

Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di sempre a Ravenna, in dote a Start Romagna. Si tratta di tre Karsan e-Atak da 8,3 metri di lunghezza. I midibus a batteria del costruttore turco entreranno in servizio sulla linea 1, dando il “la” a un cammino graduale che entro la fin...