Scaduto il termine per la gara tpl campana, Air con Busitalia e Sita Sud in lizza
La Gara tpl Campana si è chiusa la “finestra” per presentare le offerte. Il terzetto (inedito) Air Avellino, Busitalia Campania e Sita Sud è pronto a contendersi, passando sotto la lente della commissione di gara, i bacini di Benevento Avellino. Con ogni probabilità, tra i contendenti vi sarà anche Arriva (gruppo Deutsche Bahn) e i francesi di Ratp. Nei giorni scorsi è scaduto il […]
La Gara tpl Campana si è chiusa la “finestra” per presentare le offerte. Il terzetto (inedito) Air Avellino, Busitalia Campania e Sita Sud è pronto a contendersi, passando sotto la lente della commissione di gara, i bacini di Benevento Avellino. Con ogni probabilità, tra i contendenti vi sarà anche Arriva (gruppo Deutsche Bahn) e i francesi di Ratp. Nei giorni scorsi è scaduto il termine ultimo fissato dalla Regione che, per le procedure di gara europea, si è affidata all’Agenzia Acamir quale stazione appaltante.
Gara tpl Campania: Arriva e Ratp?
Fra 3 mesi, secondo quanto riportato sulla stampa locale, Acamir renderà noti i nomi degli ammessi alla gara e specificherà i requisiti per l’aggiudicazione. Arriva, particolarmente radicata al nord dello Stivale, si era addirittura proposta come partner di Air Avellino in vista della gara, per poi successivamente ritirarsi al momento di presentare un’offerta. Si presume anche la partecipazione alla gara di servizio da parte di Ratp.
Busitalia, grandi progetti per la gara tpl Campania
Il protagonismo di Busitalia non può stupire: la controllata di Fs aveva già precedentemente impugnato la penna e scritto ad Air Avellino proprio per sondare l’ipotesi di un’alleanza. La strategia è chiara: mettere in cantiere la costruzione di un asse ferro-gomma che permetterebbe a Busitalia di controllare l’area tra Salerno e Benevento, passando per Avellino. Infatti, Fs potrebbe trovarsi nelle mani il tpl di Salerno, la linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento (presto pienamente elettrificata), e il trasporto su gomma nell’area irpina, potendo così gestire il trasporto pubblico in maniera organica su una bella fetta di territorio regionale.
9 anni di tpl Campania a gara
La gara (di 9 anni) vale 378 milioni di euro, ovvero 42 milioni all’anno. Il bando prevede per una suddivisione in 4 lotti: il primo per la provincia di Salerno, il secondo che accorpa, appunto, le province di Avellino e Benevento, l’altro per Caserta e l’ultimo per Napoli.
Air, in ati con Busitalia Campania e Sita Sud, ha presentato la domanda di partecipazione per tentare di aggiudicarsi la gestione futura delle tratte per le province di Avellino e Benevento.