ACEA, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili, ha eletto Christian Levin, Ceo di Scania dal 2021, come presidente del Commercial Vehicles Board per il 2025. Levin subentra a Harald Seidel, presidente di DAF Trucks.

Il Consiglio dei Veicoli Commerciali dell’ACEA riunisce gli amministratori delegati di DAF Trucks, Daimler Truck, Ford Trucks, Iveco Group, MAN Truck & Bus, Scania e Volvo Group.

«L’industria europea dei camion e degli autobus è leader mondiale in termini di tecnologia e innovazione un motore fondamentale della competitività del nostro continente e sostiene milioni di posti di lavoro altamente qualificati in tutta la regione. I truck e i bus non sono solo veicoli: sono la linfa vitale di una società prospera, connessa e sostenibile. Tuttavia, il nostro settore opera in un ambiente altamente regolamentato e deve affrontare un’intensa concorrenza a livello globale. Oggi il nostro settore sta vivendo la più grande trasformazione della sua storia: il passaggio dai motori a combustione convenzionali ai propulsori a emissioni zero, come i modelli a batteria e a idrogeno. Si tratta di una sfida monumentale, che richiede la completa reimmaginazione di un intero ecosistema», ha dichiarato Levin.

Dunque, il neo presidente del Consiglio per i veicoli commerciali, ha dichiarato: «Dai fornitori e clienti ai fornitori di energia, agli operatori di rete e ai responsabili politici, tutti gli stakeholder devono muoversi in sincronia verso un obiettivo comune. Affinché questa transizione abbia successo, le politiche e le normative devono essere lungimiranti e pragmatiche. Obiettivi audaci e visionari sono essenziali per aprire la strada, ma devono essere abbinati a condizioni favorevoli e a incentivi prevedibili e a lungo termine per creare stabilità e guidare gli investimenti. Una transizione di questa portata è senza precedenti sia per ambizione che per velocità. Crea sfide significative e richiede una forte concentrazione, collaborazione e azioni coraggiose per superarle, difendendo al contempo la competitività del nostro settore. I responsabili politici devono garantire che il quadro normativo sia pienamente allineato a livello europeo e degli Stati membri e sostenga la transizione del settor

In primo piano

Articoli correlati

Atac ha revocato l’affidamento di 8 linee di bus a Trotta Bus Services

Trotta Bus Services ha perso l’affidamento di 8 linee di autobus a Roma: Atac ha infatti revocato il contratto concordato precedentemente che prevedeva la gestione delle linee per il Nord-Est 021, 246, 246P e 718 ed Est, ovvero le linee 043, 113, 500 e 551. Trotta avrebbe dovuto gestire questi...
News