Complessivamente, nel 2021, il 68,8% di tutti i nuovi autobus immatricolati nell’Unione Europea funzionava a diesel. I veicoli a ricarica elettrica hanno registrato una forte crescita, con conseguente aumento della loro quota di mercato dal 6,1% del 2020 al 10,6% dello scorso anno.

I combustibili combustibili alternativi alimentano il 10,5% di tutti i nuovi autobus venduti, mentre i veicoli elettrici ibridi rappresentavano il 10,1% del mercato. Insieme, tutti i veicoli ad alimentazione alternativa rappresentavano il 31,2% del mercato degli autobus dell’Ue nel 2021. È quanto rende noto Acea, l’Associazione europea dei produttori di automobili.

L’anno scorso, la domanda dell’Unione Europea di autobus diesel è scesa del 2,9% a 19.895 unità, con una quota di il mercato si sta riducendo dal 73,2% nel 2020 al 68,8% nel 2021. Dei quattro principali mercati-paesi dell’Ue mercati, solo l’Italia ha registrato un aumento delle vendite di diesel (+7,9%); la Spagna ha registrato una doppia cifra calo (-19,8%), seguite da Germania (-8,5%) e Francia (-2,4%) con valori più modesti diminuisce. In tutta l’Unione Europea, nel 2021 è stato venduto un autobus a benzina.

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...