Complessivamente, nel 2021, il 68,8% di tutti i nuovi autobus immatricolati nell’Unione Europea funzionava a diesel. I veicoli a ricarica elettrica hanno registrato una forte crescita, con conseguente aumento della loro quota di mercato dal 6,1% del 2020 al 10,6% dello scorso anno.

I combustibili combustibili alternativi alimentano il 10,5% di tutti i nuovi autobus venduti, mentre i veicoli elettrici ibridi rappresentavano il 10,1% del mercato. Insieme, tutti i veicoli ad alimentazione alternativa rappresentavano il 31,2% del mercato degli autobus dell’Ue nel 2021. È quanto rende noto Acea, l’Associazione europea dei produttori di automobili.

L’anno scorso, la domanda dell’Unione Europea di autobus diesel è scesa del 2,9% a 19.895 unità, con una quota di il mercato si sta riducendo dal 73,2% nel 2020 al 68,8% nel 2021. Dei quattro principali mercati-paesi dell’Ue mercati, solo l’Italia ha registrato un aumento delle vendite di diesel (+7,9%); la Spagna ha registrato una doppia cifra calo (-19,8%), seguite da Germania (-8,5%) e Francia (-2,4%) con valori più modesti diminuisce. In tutta l’Unione Europea, nel 2021 è stato venduto un autobus a benzina.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News