2013-09-28-10-34-09-kyr-u10601340025200t0h-700x394lastampa-it-1

Torino è tra le città europee che presentano la più alta facilità di accesso ai mezzi pubblici. Prima di lei ci sono solo Bilbao, Leeds, Lione, Bruxelles e Marsiglia. L’accessibilità ai trasporti pubblici del capoluogo piemontese è quantificata come “alta”, e supera l’80 per cento.

I dati provengono dallo studio “Lo stato delle città europee 2016” pubblicato dalla commissione Ue e dal programma dell’Onu per gli insediamenti urbani (Un-Habitat), che ha rielaborato dati del 2014. I ricercatori si sono focalizzati sulla facilità d’accesso a bus, tram, metro e treni, classificandola nelle categorie bassa (meno di 4 partenze all’ora), media (fra 4 e 10 partenze), alta (più di 10 partenze), molto alta (più di 10 partenze l’ora). Ebbene, Torino è risultata avere un’accessibilità molto alta per quasi il 20 per cento dei cittadini, e un’accessibilità alta per più del 60 per cento. Dal documento emerge inoltre come metà dei torinesi utilizzi abitualmente i mezzi pubblici (40 per cento a Roma, 15 per cento a Palermo), comunque distante dai primati di Parigi (oltre il 70 per cento), Stoccolma, Barcellona, Helsinki, solo per citarne qualcuna. Nello studio non è stata presa in considerazione Milano.

Sempre nel belpaese, in base ai dati 2014, la seconda città in classifica è Palermo, che offre la possibilità ad oltre il 60 per cento dei cittadini di raggiungere facilmente una fermata presso la quale vi sono più di 10 corse l’ora.

(foto La Stampa)

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...