Il giorno 8 giugno 2021, alle ore 11.00, il mondo del trasporto pubblico si dà appuntamento in Veneto presso l’autodromo di Adria International Raceway.

In occasione della presentazione in pista di nuovi autobus a basso impatto ambientale dell’azienda MAN Truck&Bus si terrà un convegno che verterà sul tema dell’accelerazione della transizione elettrica nel TPL.


Il Covid ha certamente impattato violentemente sul settore della mobilità e per questo è necessario riallacciare un “rapporto di fiducia” con il passeggero offrendo un servizio di alta qualità che diventi anche un valore per l’intera comunità del territorio.

In questo senso, le risorse stanziate dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile e quelle in arrivo dal PNRR rappresentano una spinta importante verso un trasporto sostenibile e moderno capace di accettare le sfide del futuro.  

Le risorse stanziate dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile e quelle in arrivo dal PNRR rappresentano una spinta importante verso un trasporto sostenibile e moderno capace di accettare le sfide del futuro

Lo scopo della tavola rotonda è quindi volto a fare il punto della situazione sulla mobilità elettrica nel TPL in modo da alimentare un dibattito sul tema cardine: come accelerare la transizione elettrica? Ad aprire la tavola rotonda, infatti, sarà uno studio condotto dall’Università di Genova sulla “Mobilità elettrica, tendenze di un mercato in espansione”. 

Al dibattito parteciperanno Giuseppe Catalano (coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili) e Riccardo Genova (Professore presso l’Università di Genova). A rappresentare le aziende del trasporto pubblico saranno Gianni Scarfone (direttore generale ATB Bergamo), Natalia Ranza (consigliere di amministrazione Autoguidovie), Giovanni Mottura (amministratore delegato Atac spa).


‘‘Transizione elettrica’’ e ‘‘digitalizzazione’’ sono due fulcri su cui poggia l’intera piattaforma della mobilità pubblica del futuro. Le risorse stanziate dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile e quelle in arrivo dal PNRR rappresentano una spinta importante verso un trasporto sostenibile e moderno capace di accettare le sfide del futuro.


La presentazione del MAN Lion’s City E al mercato italiano è un’occasione per scattare una fotografia del settore e per aprire un dibattito su un tema cardine: come accelerare la transizione elettrica nel TPL?