Il 27 febbraio 2024 la nostra redazione ha avuto l’opportunità di visitare l’impianto industriale di Forsee Power a Poitiers, in Francia, una fabbrica precedentemente utilizzato come centro di produzione di pistoni per motori diesel. E ora, invece, dedicata a soluzioni energetiche moderne, con un’attenzione particolare alla tecnologia degli e-bus.

Lo stabilimento di Poitiers si estende su 10.000 metri quadrati per la produzione, con altri 2.500 metri quadrati dedicati ai componenti e 2.000 metri quadrati per le operazioni di spedizione.

Ulteriori informazioni sulla nostra visita arriveranno presto con un servizio dedicato

Forsee Power, fornitore per gli e-bus

Le attività legate agli autobus elettrici coprono circa i due terzi delle vendite di Forsee Power, molto concentrata sul mercato del trasporto pubblico. Il fornitore francese è infatti partner per le batterie di marchi come Wrightbus (che si è piazzato al quarto posto nel mercato europeo degli e-bus 2023), Van Hool, Iveco Bus (che però monterà sulla nuova generazione di E-Way moduli in-house, oltre al sistema di batterie di Forsee) e CaetanoBus. Secondo i dati dell’azienda, oltre 3.000 e-bus sono stati finora equipaggiati con batterie Forsee Power.

Lo stabilimento di Poitiers si estende su 10.000 metri quadrati per la produzione, con altri 2.500 metri quadrati dedicati ai componenti e 2.000 metri quadrati per le operazioni di spedizione.

Forsee Power è specializzata in pacchi batteria per applicazioni di prima e seconda vita e ha registrato una crescita del 54% dei ricavi dal 2022 al 2023 (fino a 171,4 milioni di euro). La quota dei veicoli pesanti rappresenta l’85% delle vendite nel 2023, rispetto al 79% della fine del 2022. I loro prodotti sono utilizzati in vari settori, con particolare attenzione ai veicoli commerciali pesanti (camion e autobus), ai macchinari pesanti, alle ferrovie, ai veicoli leggeri come i veicoli a 3 ruote e gli scooter. Per quanto riguarda i fornitori di celle, i partner preferiti di Forsee (ma non solo) sono LG, CALB e Toshiba.

In termini di prodotti, l’ultima novità dell’azienda è l’aggiunta della formula LFP alla sua offerta, annunciata nel settembre 2023, oltre ai prodotti basati su NMC e LTO.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...