Per migliorare le performance delle frequenze della linea A della RER parigina, Alstom svilupperà un sistema di controllo con pilota automatico per contro di RATP, Régie Autonome des Transports Parisiens,  e di STIF, Syndicat des Transports d’Ile-de-France. Il contratto stipulato, di circa 2o milioni di euro, comprende la progettazione, lo sviluppo di prototipi per i treni, la fase di test e l’assistenza fino al lancio effettivo del servizio, previsto per il 2018.

“Il nuovo contratto dimostra la rinnovata fiducia di RATP verso di noi e testimonia l’ambizione di Alstom nel rinforzare la propria posizione nel mercato dei sistemi di segnalamento” ha dichiarato Ana Giros, Managing Director, Alstom Transport France.

Il sistema di pilota automatico verrà messo in funzione su tutti i 173 treni attualmente in servizio sulla linea A della RER e migliorerà la puntualità del servizio con un risparmio stimato di 2 minuti nella tratta tra le stazioni di Vincennes e La Défense.

Il nuovo sistema, infine, si integrerà con l’attuale SACEM e sarà prodotto da Alstom nei siti di Saint-Ouen e Villeurbanne.

Articoli correlati

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...