A Mosca arriveranno presto anche gli autobus a idrogeno. Il campione del bus a idrogeno sarà sviluppato per i test entro settembre 2022. È stato infatti firmato un accordo per l’avvio di un centro di innovazione per la produzione di bus nello stabilimento Svarz.

Autobus a idrogeno a Mosca: le fasi del progetto

L’autobus a idrogeno è uno dei più moderni tipi di trasporto urbano di superficie insieme agli autobus elettrici, che si sono già affermati sulle strade di Mosca.

Maksim Liksutov, vice sindaco di Mosca per i trasporti, il direttore generale di Kamaz Sergey Kogogin e il presidente del CDA della società di gestione Rusnano Sergey Kulikov hanno firmato un accordo al Forum urbano di Mosca. Nel 2023 verrà inaugurato un centro d’innovazione per la produzione di autobus a idrogeno, sulla base dello stabilimento Svarz.

L’uso di autobus a idrogeno a Mosca ridurrà le emissioni di CO2 di oltre 10 volte in città. Il trasporto urbano basato su propulsione a idrogeno è conveniente ed economico, poiché è necessario rifornire il carburante solo una volta al giorno. Inoltre, la combustione rilascia solo vapore e calore, che in inverno può essere sfruttato per riscaldare la cabina a zero emissioni.

Il prossimo step di Mosca nello sviluppo di trasporti efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente sarà l’uso del carburante a idrogeno per generare elettricità direttamente sull’autobus stesso, senza necessità di stazioni di ricarica.

Migliorare l’ambiente è una delle nostre priorità principali a Mosca. Continuiamo ad adattare il trasporto pubblico in conformità con l’agenda “verde”. Per noi è importante creare un trasporto moderno, conveniente ed ecologico in Russia. Oggi siamo lavorando alla creazione di un autobus a idrogeno – il trasporto urbano di superficie più moderno del mondo. Sarà sviluppato sulla base dell’impianto Svarz per la produzione di autobus elettrici. I nuovi autobus a idrogeno diventeranno il trasporto più ecologico, innovativo e sicuro per i passeggeri della nostra città” – queste le parole del vicesindaco Maksim Liksutov.

Articoli correlati