La flotta di autobus elettrici di Berlino si avvia ad allargarsi notevolmente grazie a un nuovo ordine per ben 90 Solaris Urbino 12 elettrici. Saranno consegnati all’operatore BVG a partire dalla primavera 2020 e saranno dotati di sistema di riscaldamento elettrico e pantografo per una ricarica rapida. Il contratto, comprese le infrastrutture di ricarica, ha un valore di circa 61 milioni di euro.

Quando le consegne degli ordini stipulati saranno ultimate, 140 autobus elettrici saranno in funzione nella capitale tedesca, dove sono attualmente in consegna anche 15 Mercedes eCitaro.

Si tratta del quarto ordine firmato da BVG con Solaris Bus & Coach per autobus elettrici, e segue la fornitura di 15 unità ordinata un anno fa e il lotto di autobus articolati (15 unità) acquistato nel marzo 2019. Altri 5 ebus Solaris sono in funzione a Berlino da alcuni anni, con sistema di ricarica a induzione.

Finanziamento governativo per 14 milioni

Prima di quest’ultimo ordine, 35 autobus elettrici Solaris erano in funzione o in consegna a Berlino. Ora il numero è salito a 125. All’inizio di giugno il Consiglio di sorveglianza della BVG ha selezionato l’offerta più vantaggiosa. Ora, dopo due settimane, l’azienda di trasporti pubblici ha annunciato ufficialmente questa decisione. Il vettore si aspetta che il governo sostenga l’investimento con un budget di circa 14 milioni di euro, secondo BVG. Nel frattempo, BVG riceverà da Mercedes ben 950 autobus diesel Euro VI Euro VI, a seguito di una fornitura ordinata nel 2018.

Pantografi al tetto per ampliare l’autonomia

Tra le novità della nuova fornitura spicca l’impianto di riscaldamento elettrico, che consentirà un reale funzionamento senza emissioni. Da notare che i 90 ebus saranno dotati di pantografo per poterli ricaricare velocemente durante il servizio giornaliero, anche se verranno caricati principalmente nel deposito. Del resto, nelle scorse settimane sono fiorite le polemiche, tra la stampa locale, per l’autonomia giudicata insufficiente del primo lotto di elettrici, attrezzati solo per la ricarica in deposito.

Articoli correlati