atac

Roma e Lombardia si rinnovano: quello appena passato è stato un lunedì di stanziamenti destinati al tpl. I sistemi di trasporti saranno beneficiati con un totale di 85,5 milioni di euro di contributi.

A Roma è stato firmato l’accordo sulla mobilità sostenibile integrata tra la regione e Roma Capitale: il piano di investimenti (finanziato dai fondi europei del Por-Fesr 2014-2020) prevede 14 milioni da spendere in tecnologia per la mobilità urbana di Roma, altri 20 per i nodi di scambio dell’area metropolitana e un’ultima tranche da 20 milioni per l’acquisto di nuovi bus elettrici e a metano per le strade della capitale. 54 milioni in totale.

La giunta regionale lombarda, invece, sempre nella mattinata di lunedì 26 settembre, ha approvato uno stanziamento di 31,5 milioni per rinnovare il parco autobus al servizio del trasporto pubblico locale. Una cifra che consentirà di cambiare 300 bus, il 5 per cento dell’attuale flotta di 6mila autobus. Il contributo copre fino a metà del costo per i veicoli a gasolio e fino al 70 per i mezzi a basse emissioni (gpl, metano, ibridi/elettrici). L’obiettivo è insomma quello di ridurre l’età media della flotta e, nel contempo, aumentare la presenza di mezzi ecologici.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...