7,5 milioni di euro di sussidi a Navya per progetti tecnologici
Navya, azienda leader nei sistemi di guida autonoma, annuncia di essersi aggiudicata quattro importanti progetti tecnologici innovativi, tre dei quali fanno parte del Programma di rilancio.
Navya, azienda leader nei sistemi di guida autonoma, annuncia di essersi aggiudicata quattro importanti progetti tecnologici innovativi, tre dei quali fanno parte del Programma di rilancio.
Navya, i progetti tecnologici del programma France Relance
Il programma France Relance è un’iniziativa del governo. È stato introdotto dal Primo Ministro nel settembre 2020 e il suo obiettivo è costruire la Francia del 2030 con 100 miliardi di euro stanziati per promuovere iniziative strategiche e affrontare la crisi del Covid-19.
Navya ha ottenuto un totale di 7,5 milioni di euro di sussidi (principalmente non rimborsabili) per quattro progetti tecnologici.
Il progetto DLS (Deep Learning Segmentation)
Mira a raccogliere dati dall’ambiente stradale e quantificare gli ostacoli rilevati utilizzando moduli di Intelligenza Artificiale e Big Data. L’obiettivo è alimentare il database e i dataset per riconoscere i cambiamenti nell’ambiente stradale, modificare dinamicamente la mappa di riferimento e adattare il comportamento del veicolo.
Il progetto 5G-AV (5G for Autonomous Vehicles)
Intende implementare operativamente i contributi tecnologici del 5G nella guida autonoma a beneficio dei clienti, in partnership con Orange. In particolare la teleassistenza, la cybersecurity e il trattamento dei dati analizzati dall’Intelligenza Artificiale importati nei centri di calcolo degli operatori. Questa iniziativa farà seguito alla sperimentazione di livello 4 completamente autonoma effettuata a Châteauroux nel giugno 2020. Questo progetto è un vincitore del programma France Relance.
L’A.I.V. (Autonomous Industrial Vehicles)
Consiste nello sviluppo di un concetto innovativo di trattori dotati di tecnologie di guida autonoma e servizi associati, adattati alle specificità delle applicazioni nei settori aeroportuale, industriale, della grande distribuzione e dell’e-commerce. Questo progetto accelererà lo sviluppo dell’AT135 all’interno della joint venture SOFVIA tra Navya e Charlatte Manutention. Anche questo progetto è un vincitore del programma France Relance.
EFIBA (Emergence of the Autonomous Bus Sector)
Si tratta di un’iniziativa guidata da un consorzio composto da Actia, Bluebus e Keolis che desiderano preparare il settore francese per il mercato degli autobus autonomi. L’ambizione di questo progetto è sviluppare e industrializzare una versione automatizzata degli autobus elettrici Bluebus, dalla loro progettazione alla loro commercializzazione.
Il commento
Pierre Lahutte, CEO di Navya, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare i Ministri Bruno Le Maire, Agnès Pannier-Runacher, Cédric O e Jean-Baptiste Djebbari che, attraverso questo finanziamento France Relance, hanno riconosciuto la qualità dell’esperienza di Navya al cuore dei veicoli autonomi e connessi di domani. Queste nuove risorse rafforzeranno ulteriormente la forte posizione finanziaria di Navya nello sprint finale per raggiungere soluzioni commerciali di guida autonoma di livello 4”.
Anne-Marie Idrac, Alto Rappresentante per la strategia di sviluppo dei veicoli autonomi ed ex Segretario di Stato ai Trasporti, Presidente della RATP e poi della SNCF, aggiunge: “Il settore della mobilità è soggetto a grandi cambiamenti per i quali aziende come Navya forniscono servizi soluzioni concrete. Già riconosciuta per i progressi tecnologici raggiunti, in particolare con la prima operazione di livello 4 completamente autonoma lanciata nel giugno 2020, Navya sarà in grado, grazie a questo finanziamento pubblico, di contribuire ancora di più allo sviluppo dei veicoli autonomi in Francia e quindi difendere un modello di sviluppo francese per la mobilità autonoma”.