400 autobus Otokar per il trasporto pubblico di Bucarest. Il sindaco della capitale romena Gabriela Firea ha dichiarato che l’azienda turca si è aggiudicata un contratto da circa 100 milioni di euro (per la precisione si  di 124 milioni di dollari) per la fornitura di 400 autobus per Bucarest, congestionata metropoli da oltre 2 milioni di abitanti.

autobus otokar

Autobus Otokar con standard europei per la Romania

La gara ha visto l’accoppiata Otokar Europe e Otokar Otomotiv piazzarsi in testa superando altri tre concorrenti. Secondo quanto dichiarato dal sindaco, gli autobus Otokar sono «mezzi per il trasporto pubblico di qualità europea». Infatti, i 400 veicoli sono dotati di riscaldamento ed aria condizionata. Il primo blocco di autobus Otokar arriverà quest’estate. In Italia, Otokar è distribuita da Mauri System.

In Italia autobus Otokar tra Alessandria e Cremona

Otokar ha consegnato recentemente tre autobus urbani alla Km di Cremona, appartenente al gruppo Arriva Italia. Dieci Kent C firmati Otokar sono entrati invece a far parte della flotta di Amag, rinvigorendo il trasporto pubblico di Alessandra: si tratta di veicoli da 12 metri che contano al loro interno 26 posti a sedere a cui si aggiungono gli 82 posti in piedi, il tutto completato dall’area per la carrozzella. A muovere i low floor turchi pensa il sei cilindri Cummins da 278 cavalli che lavora in tandem con la trasmissione automatica Voith Diwa 6. Gli Otokar Kent di Alessandria sono certificati secondo la direttiva della sicurezza della carrozzeria (ECE R66) e dispongono di una serie di telecamere di sicurezza. Particolarmente saldo è il rapporto tra il costruttore turco e l’isola di Malta: 28 autobus Otokar Kent C sono stati consegnati nell’ottobre scorso all’operatore Alesa-Alsa nella versione con motore Cummins da 6,7 litri e trasmissione automatica Voith. I Kent C entrati in circolazione sull’isola sono ora 61.

 

In primo piano

Noleggio Bus GT senza pensieri? Si può fare, con Bus Operator!

Si chiama Bus Operator LDC ed è la prima piattaforma in Italia creata da noleggiatori di bus turistici per noleggiatori di bus turistici. È nata dall’intuito di Angelo Leone, già titolare della ditta Leone Bus Turismo con sede a Roccasecca, in provincia di Frosinone. È ormai risaputo che una delle d...

Articoli correlati

Sais Autolinee dà il benvenuto a 9 Crossway ibridi

Nove Crossway Hybrid da 12 metri di lunghezza consegnati da Iveco Bus, tramite la concessionaria Trinacria Veicoli Industriali, a Sais Autolinee. La consegna dei Classe II ibridi targati Iveco è avvenuta presso la concessionaria all’interno della nuova struttura di 1.200 metri quadrati, dotata...
Tpl