Nei prossimi tre anni per il trasporto pubblico locale della Laguna di Venezia arriveranno 40 milioni di euro. Una misura accolta con grande soddisfazione dal sindaco Luigi Brugnaro, che ha voluto ringaziare il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, per il provvedimento. Queste le parole del primo cittadino veneziano: «Grazie al titolare del dicastero della PA per essere riuscito a far approvare un emendamento alla legge di bilancio che stanza 40 milioni di euro per il prossimo triennio a sostegno del trasporto pubblico di Venezia».

Dunque, Brugnaro ha aggiunto: «Con questo gesto concreto è stato dimostrato il sostegno e l’impegno da parte dello Stato e dell’intero Governo per Venezia; in questo modo si aiuta concretamente la nostra società di Trasporto pubblico che ha subito e sta ancora pagando le drammatiche conseguenze della pandemia. Con ancora più determinazione proseguiremo nell’opera di efficientamento e ammodernamento del gruppo Avm/Actv».

Brunetta: «40 milioni a Tpl Venezia è boccata d’ossigeno»

«Una boccata d’ossigeno per il trasporto pubblico di Venezia. Mi ero impegnato, anche su richiesta del sindaco Brugnaro, del mio assessore al Bilancio Zuin e dell’intera città, affinché nella legge di bilancio fosse previsto uno stanziamento per sostenere il servizio di trasporto urbano locale, in virtù della sua specificità e della grande sofferenza di Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) per la riduzione degli incassi legata al calo di turisti durante la pandemia. Grazie a un emendamento del gruppo di Forza Italia, approvato ieri notte in commissione al Senato, le risorse sono arrivate, 40 milioni di euro in tutto: 15 milioni nel 2022, 19 milioni nel 2023 e 6 milioni nel 2024. È un primo passo per rendere gestibili le difficoltà del settore. Il Governo continuerà a sostenere Venezia, le sue aziende e i suoi lavoratori. Prendo questo impegno da ministro, e da veneziano, così in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati