Bus Éireann, l’operatore nazionale di autobus irlandese, ha ordinato 30 Futura FHD2-139 di VDL Bus & Coach per il suo servizio commerciale interurbano. I veicoli saranno utilizzati per i servizi di autobus interregionali Expressway in luoghi chiave, tra cui Waterford, Cork, Galway, Limerick, Stranorlar e Sligo, collegando le comunità lungo la costa occidentale su alcune delle rotte più trafficate di Expressway.

I Futura FHD2-139 per l’Irlanda

I VDL Futura FHD2-139 per Bus Éireann sono costruiti in versione trasporto pubblico con indicatori di percorso, schermi TFT, punti di ricarica, sistema di telecamere e WiFi. I 30 Futura hanno 59 sedili di lusso Classe 500 con rivestimento in pelle e poggiatesta regolabili. Tutti i pullman sono dotati di ascensore, che li rende accessibili alle sedie a rotelle. Inoltre, a bordo è presente un sistema di pagamento avanzato che consente il pagamento senza contatto tramite Android e Apple Pay.

Bus Éireann gestisce la rete di trasporti pubblici più ampia e variegata del paese, servendo quasi 90 milioni di passeggeri nel 2019 su 82 milioni di chilometri, grazie a una flotta di 1.170 veicoli. La società gestisce anche il più grande servizio interurbano del paese, Expressway, e il National School Transport Scheme per conto del Department of Education. Expressway è l’unico servizio di autobus che offre ai passeggeri una rete in tutta l’Irlanda, rendendo l’autobus il modo più veloce per raggiungere un numero elevato di destinazioni.

VDL Bus & Coach ha avuto notevole successo in Europa con la gamma Futura. Il Futura FHD2 e l’FMD2 vengono utilizzati in varie operazioni in Irlanda, Francia e Scandinavia, mentre il Futura FDD2 a due piani viene utilizzato nei Paesi Bassi, in Italia, in Francia e in Germania. Alla fine del 2020, VDL Bus & Coach ha annunciato che avrebbe fatto il suo debutto nel trasporto pubblico e interurbano in Irlanda con 5 Futura FMD2-148. Il costruttore consegnerà dunque quest’anno, in due fasi, 53 Futura FDD2-141 a due piani alla National Transport Authority (NTA), l’organizzazione responsabile del finanziamento e della supervisione del trasporto pubblico in Irlanda.

Il commento sulla consegna

La nostra collaborazione con Bus Éireann risale a quasi 30 anni fa”, afferma Marcel Jacobs, direttore commerciale di VDL Bus & Coach. “Siamo estremamente orgogliosi di questa relazione. È anche un altro buon esempio dell’uso diversificato della nostra gamma Futura, in questo caso per il trasporto pubblico di alta qualità su percorsi più lunghi in Irlanda. Bus Eíreann ha anche pubblicato la sua prima strategia di sostenibilità il mese scorso e mira a dimezzare le emissioni di gas serra. Ciò è perfettamente in linea con le ambizioni di VDL Bus & Coach per la gamma Futura, nota per il peso ridotto del veicolo e il propulsore efficace ed efficiente nei consumi”.

Stephen Kent, amministratore delegato di Bus Éireann: “Con l’introduzione di questa nuova flotta di autobus VDL, siamo ottimisti sull’aumento previsto dei passeggeri del trasporto pubblico nei prossimi mesi, in particolare sulla crescita del nostro aeroporto e del nostro business studentesco. È essenziale disporre di veicoli all’avanguardia, poiché si tratta di un mercato altamente competitivo e le aspettative dei clienti sono in aumento. Questo investimento dimostra il nostro impegno per il servizio e per migliorare sia l’esperienza del cliente che il nostro impegno per ridurre le emissioni”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Solaris consegna ad Atac i primi 18 dei 244 autobus a metano (Cng)

Non solo autobus elettrici, ma anche gas naturale compresso. Sono arrivati a Roma, per Atac, i primi 18 dei 244 autobus a metano previsti dalla commessa vinta da Solaris e che entreranno in servizio per le strade delle Capitale in vista dell’appuntamento del Giubileo, operando nelle aree perif...