Il debuttato era arrivato nella primavera del 2022 in occasione del Bus2Bus, quando Otokar presentò al mondo del bus il mini elettrico e-Centro C: 6,6 metri, spinti da motore a batteria (moduli NMC agli ioni di litio da 110 kW) con potenza massima di 200 kW e una coppia massima di 1200 Nm, per un’autonomia fino a 200 chilometri.

Bene, il costruttore turco ha recentemente ricevuto un cospicuo ordine per 29 modelli per il trasporto pubblico locale del Centro Italia: inizierà a circolare sulle strade di Roma all’inizio del 2024 e sarà poi consegnato alle autolinee di Siracusa, Salerno, Reggio Calabria, Cagliari e Palermo nella seconda metà del 2024.

Kerem Erman, responsabile di Otokar Veicoli Commerciali, ha dichiarato: “Con un’ampia famiglia di autobus elettrici che va da 6 a 19 metri, offriamo soluzioni alle diverse esigenze del trasporto pubblico in Europa. Siamo entusiasti di portare il nostro microbus e-Centro in Italia, un Paese dalla bellezza unica e dal ricco patrimonio storico, e di contribuire alla trasformazione del trasporto pubblico; e-Centro è all’avanguardia grazie al suo potente motore elettrico, al basso consumo energetico, all’elevata durata, alla manovrabilità superiore, al comfort, al design a pianale ribassato, agli interni spaziosi, all’elevata dotazione di sicurezza e al software intelligente. Offre una soluzione per un servizio di trasporto pubblico moderno, ecologico ed efficiente. Siamo certi che diventerà il preferito del trasporto sostenibile in Italia».

In primo piano

Articoli correlati