La compagnia di autobus finlandese Oy Pohjolan Liikenne Ab e VDL Bus & Coach hanno firmato un accordo per il trasporto pubblico verde. 25 VDL Citea di nuova generazione, basati su trasmissioni elettriche e con caratteristiche all’avanguardia, saranno consegnati in Finlandia per unirsi al flotta nella città portuale di Kotka. Serviranno anche come trasporto regionale per la vicina città di Hamina.

VDL Citea di nuova generazione: l’ordine per il trasporto finlandese

Questa è il primo grosso ordine di VDL Citea di nuova generazione per l’estero; in Finlandia, un autobus era stato ordinato anche dalla città di Lahti. Questo ordine seguirà quello dell’azienda di trasporto pubblico olandese Hermes, che impiegherà 32 Citea VDL di nuova generazione di tipo LF-122 nel primo trimestre del prossimo anno a Eindhoven. La produzione inizierà alla fine del 2022 e i veicoli saranno consegnati nel 2023.

La città portuale di Kotka, a cui i bus sono destinati, si trova nel sud della Finlandia, a circa 130 chilometri dalla capitale Helsinki. I 25 VDL Citea di nuova generazione saranno utilizzati nel traffico cittadino e sui servizi regionali verso Hamina, che si trova 20 chilometri a est. Attualmente, questa linea opera principalmente utilizzando Citea LLE Diesel, ma sarà presto coperta dai Citea a emissioni zero. Con il suo pacco batterie da 490kWh e 39+4+1 posti, il Low Entry da 12,2 metri è adatto sia al trasporto urbano che regionale.

Il commento

Con l’aggiunta di questi 25 Citea, Oy Pohjolan Liikenne Ab espande la sua flotta VDL a quasi 200 veicoli. Sami Ojamo, amministratore delegato di VDL Bus & Coach Finland, ha dichiarato: “La transizione verso il trasporto pubblico elettrico e sostenibile in Finlandia continua a un ritmo esponenziale. Il nostro cliente di lunga data è un ottimo esempio di questa tendenza. All’inizio del 2019, ha ordinato i primi cinque Citea elettrici da VDL Bus & Coach. Ora ha acquistato la nostra ultima generazione di autobus urbani. L’aggiunta alla loro flotta conferma la loro posizione di leader nella mobilità elettrica in Finlandia. Non vediamo l’ora di vedere la nuova generazione di VDL Citea a Kotka e operare nel mercato nordico”.

Heikki Alanko, amministratore delegato di Oy Pohjolan Liikenne Ab, ha dichiarato: “Ci sforziamo di essere l’operatore leader nella transizione al trasporto pubblico a zero emissioni in Finlandia. Questi nuovi autobus VDL all’avanguardia a lungo raggio ci consentiranno di operare in modo più efficiente che mai. Siamo molto soddisfatti della nuova generazione di VDL Citea; le loro caratteristiche innovative fondamentali ci permetteranno di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e fornire il miglior ambiente di lavoro possibile ai nostri autisti.”

In primo piano

Articoli correlati

Dopo Reggio Emilia, anche Piacenza: SETA presenta gli e-bus di MAN

Grazie ad uno stanziamento di 7,5 milioni di euro di fondi messi a disposizione dal Pnrr e assegnati al Comune di Piacenza dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, SETA ha acquistato dieci autobus elettrici MAN Lion’s City ed ha realizzato presso il deposito di via Arda una nuova stazione...

Wayla, al via i test su strada a Milano del “pod” di NExT

Wayla e NExT hanno tenuto a battesimo il test su strada dei POD nel trasporto urbano di Milano come preannunciato a gennaio. Wayla ha così iniziato a testare i nuovi veicoli elettrici modulari con i propri autisti, offrendo l’opportunità a un gruppo selezionato di utenti di sperimentare il ser...

Tre Isuzu Novociti Volt per Riviera Trasporti

Sono iniziate le consegne dei primi tre nuovi autobus (elettrici) dei 29 totali che da qui al 2028 cambieranno pelle e faccia a Riviera Trasporti, l’operatore di trasporto pubblico locale di Imperia. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta la presentazione dei Novociti Volt di Anadolu Isuzu: s...