Voith ha reso noto che sta equipaggiando un totale di 246 autobus 12 m e articolati MAN Lion’s City con trasmissioni automatiche DIWA.6. In combinazione con il nuovo motore D15 con EfficientHybrid e DIWA.6 Stop- Start Technology. Le trasmissioni consentono agli autobus di fornire un servizio efficiente con bassi consumi di carburante ed emissioni CO2. I veicoli saranno utilizzati nella regione dello Schleswig-Holstein dall’operatore Autokraft di Kiel (filiale di DB Regio)

man voith

Voith Diwa: 150 autobus già consegnati

I primi 17 autobus sono stati consegnati a gennaio 2020. MAN ha fornito altri 133 autobus in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico ad agosto, seguiranno i restanti 96 veicoli nel 2021, ricapitola Voith. La fornitura consiste in larga misura nella nuova generazione di autobus Lion’s City dotati del sistema EfficientHybrid in combinazione con la tecnologia Stop-Start della trasmissione. Più di 2.000 autobus con tecnologia DIWA stop-start operano già in tutto il mondo.

Gli stessi autobus MAN Lion’s city sono dotati di una altro componente Voith: il compressore LP 490, che con il suo sistema di controllo TwinSave di nuova concezione contribuisce ulteriormente a ridurre consumi ed emissioni.

MAN e Voith per il rispetto dell’ambiente

Maik Knudsen, vicedirettore dell’esercizio e della manutenzione della flotta di Autokraft dichiara: ”Grazie all’uso delle tecnologie di MAN e Voith rispettose del clima stiamo riducendo notevolmente il nostro consumo di carburante. Di conseguenza stiamo dando un importante contributo alla protezione dell’ambiente e al rafforzamento dell’attrattiva del trasporto pubblico”.

Questo è il motivo per cui nel 2020 DB Regio ha ordinato anche un totale di 55 autobus MAN Lion’s City aggiuntivi con DIWA.6 destinati ad altri operatori della regione settentrionale.

“Guardiamo indietro a una partnership di grande successo con Voith. L’elevata affidabilità e durata delle trasmissioni automatiche DIWA.6 nei nostri autobus sono stati fattori chiave nella nostra decisione di affidarci alle tecnologie Voith anche per il futuro “, conclude Knudsen.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...