Il produttore turco di veicoli commerciali Karsan ha consegnato 14 Atak Electric e 6 Jest Electric al Comune di Dej in Romania. Karsan aveva vinto la gara d’appalto finanziata dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea per la modernizzazione dei sistemi di trasporto pubblico gestiti dal Comune di Dej e quindi ha proceduto alla consegna di 20 veicoli elettrici, secondo quanto spiega la stessa Karsan in una nota.

Autobus elettrici Karsan in Romania

L’Atak Electric, presentato nell’estate 2020, rappresenta la variante zero emission dell’8 metri turco. Produce 230 kW di potenza motore e 2500 Nm di coppia, fornendo al conducente un’esperienza ad alte prestazioni. Batteria? 220 kWh di capacità garantita da cinque pacchi da 44 kWh ciascuno. La tecnologia è firmata BMW. Le batterie possono essere caricate in 5 ore con la ricarica a corrente alternata e in 3 ore con le unità a ricarica rapida.

Il Jest Electric, lungo 6 metri, si distingue per il design compatto e l’eccezionale manovrabilità. Dotato di un motore elettrico BMW che produce 135 kW di potenza e 290 Nm di coppia con batterie opzionali da 44 o 88 kWh sempre prodotte da BMW, il piccolo di casa Karsan offre un’autonomia fino a 210 km, secondo il dato fornito dal costruttore.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...