Per Man Truck & Bus si tratta di una prima assoluta. Approdato solo recentemente al mondo dell’autobus elettrico con il Lion’s City E, il Leone ha annunciato il primo ordine basato su gara per il suo elettrico a batteria. L’azienda di trasporto pubblico Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (Vhh) ha ordinato infatti 17 veicoli Man Lion’s City E. Recentemente, in Italia, Man ha consegnato il primo Lion’s City Hybrid.

La gara d’appalto indetta da Vhh era composta da due lotti. Man ne ha vinto uno. La consegna dei veicoli inizierà nella seconda metà del 2020, e tutti i 17 autobus del progetto Vhh dovrebbero essere consegnati all’azienda di trasporti di Amburgo entro la fine del prossimo anno. A partire dal 2020, Vhh vuole acquistare esclusivamente autobus locali senza emissioni per i servizi nella zona della città di Amburgo.

man lion's city e amburgo

Niente pantografo per il Man Lion’s City E

Entro il 2030, circa due terzi delle operazioni di autobus urbani saranno elettriche. È il presupposto che guida Man Truck & Bus lungo una strategia che culminerà nella produzione di massa del Man Lion’s City E a partire dalla seconda metà del 2020. La cosa interessante è che Man sta optando per la sola ricarica lenta in deposito. Non sarà disponibile alcuna versione a pantografo della Lion’s City E. Un caso finora quasi unico nel mercato europeo degli autobus elettrici (il produttore turco Bozankaya condivide una filosofia simile per la sua gamma Sileo).

Man Lion’s City E per Amburgo, un primo bus subito

Vhh riceverà già a fine dicembre un veicolo di prova, con il quale potrà acquisire una prima esperienza nell’uso quotidiano. Il Lion’s City 12 E è in grado di accogliere fino a 88 passeggeri.

Man utilizza un motore centrale (sviluppato all’interno del gruppo Traton) sull’asse posteriore per azionare il suo bus elettrico. Nel 12 metri, il motore sviluppa da 160 kW fino ad un massimo di 240 kW.

480 kWh di capacità della batteria sul Man Lion’s City E

L’energia per la driveline proviene dalle batterie modulari con 480 kWh di capacità a bordo. Il costruttore dichiara che, indipendentemente dal periodo dell’anno, l’autonomia sarà di almeno 200 km (e fino a 270 km in condizioni favorevoli) per l’intera durata di vita delle batterie.

Il prossimo anno, la roadmap Man per la mobilità elettrica vedrà una flotta dimostrativa di autobus elettrici composta da 15 veicoli di prova in circolazione in cinque paesi europei. A tal fine, Man ha stipulato partnership con diversi operatori (nessuno in Italia), tra cui Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (Vhh).

Vhh sul percorso per la mobilità del futuro

“Siamo molto soddisfatti dell’ordine, perché per noi è la prima consegna di autobus elettrici come conseguenza di una gara d’acquisto. Si tratta quindi di una pietra miliare significativa sulla nostra tabella di marcia della mobilità elettrica”, afferma Rudi Kuchta, Responsabile Product & Sales Bus, nonché Speaker Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. Aggiunge: “In questo modo, Vhh si affida alla nostra competenza in materia di mobilità elettrica già prima dell’avvio del primo veicolo di prova sul campo Man. Faremo tutto il possibile per essere all’altezza di questa fiducia”.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...