150 autobus Solaris Urbino di nuova generazione faranno da colonna portante del sistema di trasporto pubblico di Vilnius. La capitale lituana vedrà cento dodecametrici e 50 articolati scendere in strada sotto il logo dell’operatore Uab Vilniaus vieÅ¡asis transportas. Il contratto di acquisto, siglato pochi giorni fa, rappresenta il più grande accordo per la fornitura di autobus in Lituania dal 1990 ad oggi.

solaris urbino vilnius

Solaris Urbino, si attiva solo se il conducente è sobrio

I Solaris Urbino, il cui acquisti richiede un investimento di circa 40 milioni di euro (finanziato dalla banca Luminor), inizieranno ad essere impiegate sulle linee di loro competenza a partire dal marzo 2018. La fornitura si concluderà entro la fine dell’anno prossimo. I dodici metri sono equipaggiati con motore Cummins, mentre gli articolati montano il più voluminoso Daf. Tutti i mezzi sono Euro VI e hanno a bordo il sistema Economiser, un dispositivo che registra i consumi e lo stile di guida del conducente. Oltre alla dotazione standard, sui veicoli non mancherà il contapersone e la connessione wi-fi, oltre alle prese Usb. Tutti gli Urbino saranno dotati di “alcolock“: il dispositivo analizza il respiro del conducente e avvia il motore solo se questi risulta non aver fatto uso di alcool.

solaris urbino vilnius

Solaris in corsa per la fornitura di filobus

«Siamo molto orgogliosi del nostro contributo alla modernizzazione della flotta di autobus di Vilnius. I primi Solaris Trollino sono arrivati nel 2004 (filobus da 15 metri, n.d.r.), e otto anni più tardi la città ha visto aggiungersi autobus alimentati a gas. A breve consegneremo 150 autobus di ultima generazione. Questo ordine apre un nuovo capitolo nelle relazioni tra Solaris e il principale operatore di autobus in Lituania», ha affermato Zbigniew Palenica, vice Ceo di Solaris nonché delegato all’ambito Sales and After Sales. Nel contempo, Solaris è stata l’unica azienda a presentare offerta nella gara per la fornitura di 41 filobus, sempre a Vilnius.

 

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...