Iveco Bus fornirà il suo primo E-Way H2 (anche se con il marchio Heuliez Bus GX 337 H2 Linium, ancora in vigore sul mercato francese) a Cannes, con consegne a partire dalla seconda metà del 2025. Finora sono stati consegnati anche 35 unità di e-bus firmati Iveco Bus.

Il modello, presentato al Busworld 2023 di Bruxelles, è stato premiato in Germania con il Busplaner Award ed è tra i finalisti del Sustainable Bus Award 2025, i cui vincitori saranno annunciati alla FIAA di Madrid il 22 ottobre 2024.

Iveco Bus E-Way H2 in arrivo a Cannes

Questi nuovi autobus BRT a emissioni zero Iveco Bus E-Way H2 amplieranno la flotta di autobus Gx Elec già in servizio sulla rete Palm Bus, che entra in una nuova fase con l’adozione della tecnologia a idrogeno.

La Comunità Urbana di Cannes Lérins gestisce da giugno 2023 una flotta di autobus completamente decarbonizzata (107 veicoli) che utilizza energia elettrica e biocarburanti.

L’Iveco Bus E-Way è dotato di una cella a combustibile da 100 kW (di Hyundai Motor) e di serbatoi di idrogeno abbinati a una batteria da 69 kWh per un’autonomia fino a 450 km; “una tecnologia che riduce significativamente il consumo di idrogeno del 15-20% rispetto agli standard di mercato, offrendo al contempo un eccellente comfort termico e un’elevata capacità di passeggeri fino a 110″, sottolinea l’Oem nella nota stampa.

«Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Comunità Urbana di Cannes Lérins per la fornitura di questi 12 nuovi autobus GX 337 H2”, ha dichiarato Giorgio Zino, Head of Iveco Bus Europe Commercial Operations. “Questa rinnovata fiducia conferma l’eccellenza di Iveco Bus nelle soluzioni di mobilità a zero emissioni, e in particolare nella tecnologia dell’idrogeno».

In primo piano

Articoli correlati