Solaris Bus & Coach consegnerà 11 Urbino 12 alla città di Dubrovnik in Croazia. La messa in servizio degli autobus a pianale ribassato è affidata all’operatore Libertas Dubrovnik, che riceverà i veicoli ordinati a metà del 2020, in base alla scaletta concordata con il produttore.

I mezzi, alimentati a gasolio, dovrebbero essere operativi prima dell’inizio della stagione estiva, che richiama a Dubrovnik un cospicuo flusso di turisti. Saranno i primi in assoluto nel paese balcanico: finora, c’è un unico bus a logo Solaris in Croazia, ovvero l’interurbano Solaris Interurbino 12.8 consegnato alla città di Karlovac nel 2014.

solaris urbino croazia

Autobus Solaris per la Croazia

L’ordine dell’operatore del trasporto pubblico Libertas Dubrovnik. ha un valore complessivo di 2,5 milioni di euro. Il produttore polacco doterà gli autobus ordinati di motori economici ed ecologici da 270 kW, conformi alla norma sulle emissioni Euro VId.

Degli 85 passeggeri alla volta che i veicoli prodotti da Bolechowo possono trasportare, 24 viaggeranno seduti. I veicoli saranno inoltre dotati di un sistema di informazione per i passeggeri con display a LED interni. In linea con le richieste dell’ente appaltante, il Solaris Urbino 12 sarà inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza con telecamere che monitorano non solo l’abitacolo ma anche la strada davanti all’autobus.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Toscane affida a CAP diverse corse del tpl di Prato

Il ritorno di CAP nel trasporto pubblico locale della provincia di Prato: alcune corse del tpl della Val Bisenzio sono state sub-affidate alla Cooperativa pratese da parte di Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto nella Regione adriatica. Si tratta di un ulteriore accordo tra le due realtà, ...
Tpl

Terni, il Comune approva l’acquisto di 5 autobus elettrici e 2 a idrogeno

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato oggi, lunedì 12 maggio, con 27 voti a favore e un astenuto, la ratifica della delibera di giunta comunale che prevede la variazione di bilancio di € 9.667.349 e il correlato aggiornamento del piano triennale degli acquisti 2025-2027 per l’acquisto di 7 nuo...
Tpl